Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

lunedì 11 gennaio 2016

Soutache: Orecchini Verdi a Goccia

Orecchini in soutache realizzati con piattine da 3 mm di un bellissimo verde scuro (queste sono dell’Angolo Creativo) e gocce in porcellana fredda 23x16 mm. 
Ho eseguito una lavorazione minima ed essenziale per mettere in evidenza il più possibile i cabochon che, visti i numerosi strati di vernice con cui li ho rivestiti, risultano lucidi e brillanti come vetro, caratteristiche queste che consentono di veder bene i pigmenti iridescenti con cui li ho fatti … più che altro dal vivo, perché in foto non è che si percepisca granché. Le uniche piccolissime decorazioni aggiunte sono le coppette a fiorellino da 6 mm con rocailles centrale. 
Le creazioni al soutache sono spesso ricche d’onde e riccioli, stupende ma con un qualcosa di regale ed imponente, a volte da risultare “difficili” da indossare perché si aspetta l’occasione adatta … quanto di più lontano da questo paio di orecchini che però nella sua semplicità si difende molto bene ed è portabilissimo anche tutti i giorni. A dimostrazione che con una tecnica che piace poi si può realizzare ciò che si vuole, basta seguite i propri gusti  ^_^


Orecchini a goccia in soutache


Orecchini a goccia in soutache


4 commenti:

  1. Concordo con tutto quanto, Paola, questi orecchini sono sì eleganti ma portabili in ogni occasione, perciò ancora più belli!
    Complimenti per come ti sai muovere in tutte le tecniche!
    buona giornata
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Sabrina! Adoro mescolare le varie tecniche e sono proprio contenta quando vedo che il mio sperimentare è così apprezzato!
      Buona serata

      Elimina
  2. Bellissimi Paola! bellissimi i colori....condivido in pieno quando scritto da Sabrina.

    Bacioni,
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura! Allora il gruppo del "soutache semplice e facilmente portabile" è più nutrito di quanto pensassi, per un po' ho temuto di essere l'unica!! Bene, sono felice che questi orecchini ti piacciano!
      Un abbraccio

      Elimina