Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

giovedì 6 dicembre 2012

TUTORIAL Scatola quadrata con fiocco blu (Template Box Gift)

Questa scatolina si è rivelata essere decisamente pratica,  anche perché spesso abbiamo tutte lo stesso problema: una volta ultimata la nostra creazione scopriamo di non avere nulla per confezionarla oppure ciò che è a nostra disposizione risulta inadatto.
Poiché per la prima volta non ho lavorato solo sul cartoncino con matita e righello ma anche al computer (salvando quindi tutto il mio lavoro!!! … potevo arrivarci anche prima…), ho pensato di pubblicare la sagoma, può sempre tornar utile a qualcuno, e basterà ingrandire o rimpicciolire l’immagine per adattarla alle proprie esigenze.
Una volta stampato lo schema, avrete bisogno solamente di un paio di forbici e in un attimo l’avrete costruita. Niente colla!!! Proprio per questo motivo ho deciso di non limitarmi alla pubblicazione del template ma di spiegare i passaggi per il montaggio con qualche foto.
In realtà il meccanismo è semplicissimo e decisamente datato ma io lo trovo utilissimo, soprattutto per chi, come me, quando deve usare la colla si ritrova a cercarla “disperatamente”  … per scoprire che è completamente secca o che in casa non c’è modo di scovarla! 


TUTORIAL Scatola quadrata con fiocco blu


TUTORIAL Scatola quadrata con fiocco blu


TUTORIAL Scatola quadrata con fiocco blu


TUTORIAL Scatola quadrata con fiocco blu




18 commenti:

  1. Gracias muy bella esta cajita,genial para hacer un regalito,gracias.Un beso

    RispondiElimina
  2. Bellissimo tutorial, grazie Paola mi sarà davvero utile! baci

    RispondiElimina
  3. Le tue scatoline sono sempre molto raffinate così come i tuoi lavori! Questa con il fiocco anti-spatusciamento è molto originale!
    Grazie Paola!!

    RispondiElimina
  4. ma che bella, io con la carta non ho pazienza .... non mi escono mai queste scatoline... mannaggia....

    RispondiElimina
  5. Avevo ammirato la scatola nel post precedente e mi sono chiesta come l'hai fatta o comperata... E' una bellissima idea e grazie per aver condiviso con noi la tua creatività!

    RispondiElimina
  6. Bellissima!!! grazie per averla condivisa con noi e....per la tua generosità.
    Rosa

    RispondiElimina
  7. Davvero bella,grazie dell'idea e della condivisione.
    Un abbraccio e buon fine sttimana.

    RispondiElimina
  8. E' strepitosa! Grazie per averla condivisa e complimenti per i tuoi tutorial!!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Paola, alle prese con i regali? Un bacio

    RispondiElimina
  10. Grazie Paola ,per aver condiviso con noi il tutorial,è proprio bella
    la scatolina.
    Buon Natale!!!!!

    RispondiElimina
  11. grazie per la condivisione, buon anno e buona creatività.
    Anna

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola,

    sono Antonella di LIBERA CRETIVITA', vorrei gentilmente chiederti informazioni in riguardo al tuo schema della scatola col fiocco blu.

    Che tipo di carta hai usato? E' un cartoncino? Di che spessore?

    Nel momento in cui lancio la stampa posso cambiare il colore del fiocco, oppure deve restare del medesimo colore?

    Ti ringrazio anticipatamente... :O)

    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, non so perché ma questo commento non è stato pubblicato in automatico, sono riuscita a sistemarlo solo ora! Ho visto che mi hai scritto anche tramite mail e ti ho risposto li, controlla la posta!

      Elimina
  13. Ciao Paola volevo copiare lo schema della tua scatola ma non ci riesco mi aiuti? Devo consegnare un bracciale e orecchini giganti a chiacchierino ad una mi amica e non trovo una scatola adatta. Ho cercato uno schema ma non uno schema chiaro per poterlo realizzare.
    Grazie e un bacio. Agnese
    Grazie cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Agnese, per questa scatolina basta stampare l'ultima pagina su di un cartoncino,ritagliarlo e la scatola è pronta. Temo però che per te in questo caso sia troppo piccola. Prova a scaricare il tutorial e vedere al computer se riesci, con un programma di disegno, ad ingrandire la scatola e fare una stampa "poster" su carta normale. Potrai mettere poi insieme i vari pezzi e riportarli su un cartoncino per realizzare una scatola della misura che ti è più utile.
      Un abbraccio

      Elimina