Informazioni personali

La mia foto
Ago e filo, strumenti del ricamo, qui con perline e tanta fantasia per... ricamar gioielli! Peyote, brick stitch, herringbone, netting, right angle weave, soutache, embroidery sono le tecniche di tessitura con cui mi diverto per hobby a dar forma alla mia creatività e grazie alle quali trasformo in realtà i miei progetti. Adoro anche giocare con la carta, il wire, le paste modellabili, il gesso, filati vari ed eventuali per il macramè e il kumihimo ... ed il risultato della mia fantasia sono tutte le creazioni che vedrete in questo blog, salvo dove diversamente specificato.

venerdì 16 marzo 2012

Croma

Mi sono sempre piaciuti i ciondoli dei diversi simboli musicali, solitamente sono in metallo, in tal modo si mantengono i dettagli pur riducendo al massimo le misure, ora che sono in possesso di microscopiche perline perché non provare a farne qualcuno?
Ho deciso quindi di utilizzare le microboemia 16/0 non per decorare una creazione ma come struttura portante della stessa.
Vista la loro dimensione straordinariamente ridotta ed il fatto che non abbia ancora trovato l'ago adatto, ho ritenuto che la cosa più semplice fosse impiegare la tecnica Cubic RAW, la posizione che assumono le perline durante la lavorazione consente di inserire il filo più facilmente rispetto ad altri metodi di tessitura.
Armatami di pazienza (tanta-tanta-tanta-tanta!!!!!), perline microboemia 16/0, rocailles Toho 15/0, una perla di Boemia da 6mm e dopo aver ripetuto svariate volte la sequenza prova-riprova-togli-metti-sposta-aggiungi-modifica ecco il risultato dei miei sforzi:


Ciondolo a forma di nota Croma realizzato in cubic right angle weave con microboemia 16/0 e rocailles 15/0


Ciondolo a forma di nota Croma realizzato in cubic right angle weave con microboemia 16/0 e rocailles 15/0


Ciondolo a forma di nota Croma realizzato in cubic right angle weave con microboemia 16/0 e rocailles 15/0


In realtà la struttura in Cubic RAW è piuttosto semplice, il problema è dato dal fatto che avendo un foro così piccolo è difficile anche passare più volte il filo!
Comunque sono soddisfatta del risultato finale, decisamente vicino alla mia idea di partenza ovvero un pendente di pochi centimetri, per essere precisi 3,8 asolina compresa!!


Ciondolo a forma di nota Croma realizzato in cubic right angle weave con microboemia 16/0 e rocailles 15/0


Ciondolo a forma di nota Croma realizzato in cubic right angle weave con microboemia 16/0 e rocailles 15/0

28 commenti:

  1. Bellissimi! sei sempre molto musicale
    Bacione Paola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, le tue parole sono melodia per le mie orecchie!

      Elimina
  2. Complimentissimi Sei stata davero bravissima
    E che pazienza!!!
    Pinuccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pinuccia, devo ammettere pazienza ne è servita tanta ma se poi si raggiunge la meta prefissata si può dire che ne è valsa la pena!

      Elimina
  3. Very different pendant. Good idea, good results.

    RispondiElimina
  4. Sei stata bravissima, davvero, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti fantastico un lavoro molto minuzioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, il "difetto" di essere molto pignola qui si è rivelato essere davvero utile!

      Elimina
  6. Ciaooooo,che bello il tuo blog e soprattutto sono rimasta incantata dalla croma...stupenda!!!!
    Mi piacciono i colori e se mi permetti,ti posso chiedere lo schema dove posso trovarlo?
    Ahhhhh,mi faccio riconoscere:sono kapunera alias Claudia *__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia!!
      Il progetto è mio, ma prima che riesca a pubblicarlo temo passerà un po' di tempo... ;)

      Elimina
  7. Bellisimo y muy original!!!!!!
    Besotes.

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Pensavi di averla fatta franca? E invece no! Ti ho lanciato una sfida, spero che la raccoglierai :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmm....e ora sono curiosa vengo a vedere di cosa si tratta!

      Elimina
  9. Microscopicamente bellissima :) Che pazienza hai avuto!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie Alessandra! In effetti pazienza ne serve tanta ma poi alla fine che soddisfazione!!

    RispondiElimina